I Nostri Servizi

  • Assistenza Specifica di Operatore Socio Sanitario dedicato.
  • Assistenza infermieristica, su prescrizione del Medico di Medicina Generale.
  • Ambulatorio di Neurologia
  • Servizio di Riabilitazione e di Fisiochinesiterapia
  • Servizio Lavanderia indumenti personali
  • Servizio Parrucchiera/Estetista
  • Servizio Trasporto Assistito
  • Spazio gioco nonno-nipote

La permanenza dell'Ospite potrà avere anche carattere transitorio, quale soluzione a specifiche condizioni abitative e/o familiari.

Sarà possibile fare visita agli Ospiti nei seguenti orari:

  • mattina: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 con possibilità di cena solo su prenotazione
  • pomeriggio: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con possibilità di cena solo su prenotazione 

Servizi offerti compresi nella retta ordinaria

La Casa di Riposo Nonni Felici 4.0 prevede una serie di servizi, alcuni già standard e previsti ed altri che potrà attivare e predisporre per ogni Ospite e secondo le reali esigenze di ognuno. Nello specifico i servizi e le attività sono i seguenti:

Piano di Assistenza Individuale (PAI)

Progetto dinamico ed interdisciplinare, il PAI pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona anziana, Ospite della Residenza, tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.

Assistenza Medica

Nella Casa di Riposo è presente tutti i giorni l’assistente sociale che collabora con i Medici di Medicina Generale degli Ospiti. È garantita la presenza di una guardia medica nell’arco di tempo di 30 minuti dalla chiamata grazie alla ubicazione funzionale della Casa di Riposo rispetto alle strutture mediche di pronto intervento.

Assistenza Infermieristica

La casa di riposo garantisce l’assistenza infermieristica continuativa a richiesta. Ogni stanza sarà dotata da dispositive sanitari ad alta funzione digitale per la conservazione dei parametri vitali.

Assistenza continuativa alla Persona

Gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di accudimento e assistenza diretta agli Ospiti, riguardanti l’igiene e la vestizione, il bagno assistito, la prevenzione delle piaghe da decubito (con schema di posizionamento diurno e notturno), la gestione dell’incontinenza, aiuto all’alimentazione e all’idratazione, la stimolazione e la protezione nella deambulazione.

Servizio di Riabilitazione Motoria

Il nostro pensiero si fonda sul concetto che nella Casa di Riposo si debbano preservare fino all’ultimo ed il più possibile le autonomie dell’individuo. Il Servizio riabilitativo è garantito dalla disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche e dalla presenza di Fisioterapisti e/o Psicomotricisti, che effettuano interventi specifici a livello individuale, di piccolo gruppo o di grande gruppo. I Terapisti intervengono sia nelle patologie neurologiche che ortopediche, oltre che nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito, attraverso la prescrizione di corrette posture a letto e la fornitura di ausili idonei.

Servizio di Riabilitazione Psicologica

Al centro dell’intervento psicologico è la Persona anziana, sia grazie ad un lavoro a stretto contatto con l’Ospite che, indirettamente, attraverso il lavoro in Équipe e la relazione con i familiari. Lo Psicologo accompagna il momento dell’inserimento e dell’accoglienza e offre un contributo fondamentale alla stesura del Piano di Assistenza Individuale.

Servizio di Animazione

È presente nella Struttura un Servizio di Animazione giornaliero garantito da Educatori/Terapisti Occupazionali. L’Educatore/Terapista Occupazionale ha cura di gestire il tempo libero dell’Ospite promuovendo attività di Animazione e socializzazione, al fine di prevenire il decadimento psicofisico e garantire il rispetto della dignità della Persona; ha inoltre come obiettivo la personalizzazione e la cura dell’ambiente in cui vive l’Ospite, utilizzando il tempo libero per stimolare l’attività cognitiva e incentivare la socializzazione. Il tempo libero all’interno della Struttura è scandito dalle attività programmate dal Servizio di Animazione Culturale e gestite da Educatori Professionali. È inoltre previsto un programma di Musicoterapia e Teatro.

 

Assistenza spirituale

All’interno della Casa di Riposo gli Ospiti possono praticare qualsiasi tipo di culto. L’assistenza religiosa è garantita attraverso la presenza settimanale di un sacerdote. La Chiesa della Casa di Riposo è situata al pianterreno, separata dalla Residenza, ma collegata attraverso rampe e ascensori.

Servizio ristorazione

La Casa di Riposo gestisce direttamente l’attività di ristorazione. Il pranzo e la cena rispetteranno un menù settimanale che è affisso nella zona di ristorazione. Per situazioni particolari viene effettuato il Servizio ristorazione in camera, e per gli Ospiti con problemi di masticazione e/o deglutizione, i pasti sono somministrati in orari diversi e secondo un menù con alimenti semifluidi.

Spazi dedicati alla socializzazione

Palestra funzionale, giardino, sale di terapia occupazionale e una sala ristorante.

Presidi ad alta efficienza digitale

Ogni stanza sarà dotata di impianti informatici di ultima generazione per garantire la massima sicurezza delle persone residenti. Sarà allestita una sala multimediale per l’apprendimento delle nozioni informatiche utili per accedere ai social network o per effettuare ricerche o collegamenti di interesse soggettivo. Inoltre saranno possibili videoconferenze a distanza con parenti o amici.

Spazio gioco Nonno-Nipote

Sarà allestito uno spazio interno ed esterno ad esclusivo utilizzo per il gioco dei bambini che potranno trascorrere un pò di tempo in allegria insieme agli ospiti della casa di riposo. La camera sarà attrezzata con giochi ed attrezzature per garantire la massima sicurezza delle persone presenti.

Collegamento wi-fi libero

PROPOSTE OPERATIVE

La Residenza Casa di Riposo Nonni Felici 4.0 è ubicata nel Comune di Caltanissetta su una strada principale e centrale come Viale della Regione. È costituita da un elegante storico palazzotto molto conosciuto nel territorio nisseno. Gli accessi sono ubicati sulla principale Viale della Regione n. 1 e dalla via Piave, attraverso il giardino posizionato sulla parte retrostante del fabbricato. Attraverso il suo ampio giardino, utilizzando degli accessi ampi e facilitati, in conformità alle normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche, si accede all’ingresso posteriore della struttura.

All’interno della Struttura gli Ospiti e i loro parenti possono muoversi in libertà. Sono stati ricavati spazi idonei alla socializzazione e all’incontro fra Ospiti, familiari e amici. Un’efficace segnaletica consente di orientarsi facilmente per recarsi alla zona ristoro, al ristorante, in palestra, nelle sale comuni e in giardino. L’assenza di barriere architettoniche consente l’accessibilità a tutti gli Ospiti.

La Casa di Riposo dispone di camere a 2-3-4 posti letto, dotate di impianto di riscaldamento, bagno, armadio indipendente ed ogni altro confort per il proprio benessere. Ciascuna stanza avrà disponibile luci di sicurezza con chiamata automatica all’operatore notturno in caso di necessità. 
E' possibile anche una soluzione di ospitalità diurna con trasporto annesso.

La Casa di Riposo in relazione alle particolari esigenze determinate dalle condizioni psicofisiche delle persone che vi troveranno accoglienza è localizzata, in una zona già urbanizzata, integrata con l’esistente contesto sociale, e ben collegata mediante mezzi pubblici anche ad altri centri urbani, al fine di evitare ogni forma di isolamento, difficoltà di incontro con le famiglie e di allontanamento dall'ambito sociale di appartenenza. Di particolare interesse risultano le iniziative sociali cittadine, le attività commerciali e le attività di culto facilmente accessibili, le opere di ristrutturazione cui sarà sottoposta la cittadina e la riconversione di spazi edificati già esistenti per migliorare il contesto urbano in favore della terza età e la vicina presenza di numerosi spazi verdi per attività motorie e ricreative, ove e quando il clima le renda possibili.